A A A

Progetti

PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA

La nostra Scuola garantisce un intervento didattico di qualità e promuove lo sviluppo e il potenziamento delle competenze anche attraverso percorsi didattici formativi e innovativi realizzati prioritariamente in collaborazione con altre istituzioni o enti.


PROGETTI REALIZZATI IN RETE


Le scuole, come previsto dal D.P.R. 275/99, hanno la possibilità di promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento della proprie finalità istituzionali. L'accordo riguarda attività didattiche, di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento. Attualmente la nostra Scuola ha aderito alle seguenti reti:

“Legalità per la Giustizia” ⇒ L’Istituto, già da qualche anno iscritto all’Associazione “Libera”, è diventato scuola capofila di una rete che riunisce la quasi totalità delle istituzioni scolastiche di ciascun grado presenti sul territorio cittadino. La rete si è costituita a seguito della piena condivisione di tutti i valori ispiratori dell’Associazione Libera e dalla volontà di promuovere:
- la tutela e il rispetto dei diritti e della qualità della vita

- la giustizia come riconoscimento pieno della dignità di ogni persona
- la pace compresa e praticata come non violenza
- la partecipazione attiva e responsabile nella diffusione della cultura della legalità democratica
- la laicità come condizione paritaria di apertura al contributo di tutti.
L’accordo prevede la realizzazione d’iniziative per:
- la formazione di allievi, docenti, amministrativi e ausiliari a sostegno della nascita della comunità educante
- lo sviluppo di percorsi che connotino le scuole come centri di promozione sociale e culturale del territorio
- la sperimentazione e diffusione di buone pratiche.



“Autismo: una sfida da vincere” ⇒ la Scuola ha aderito alla rete costituita dalla scuola secondaria di I grado “T. Tasso” con le scuole di Salerno e provincia e l’associazione salernitana “Autismo: chi si ferma è perduto” per l’attuazione di un progetto di formazione al fine di implementare in ambito scolastico interventi basati su principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) con bambini autistici.



PROGETTI NAZIONALI

"Fare Scuola" progetto con la scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria - Flexible - Mattia Parmiggiani Architects

⇒ PROGETTO



"Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole"



Programma il Futuro”: rivolto alle classi quarte e quinte di scuola primaria, promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Il progetto mira, attraverso “L’ora di codice”, a iniziare gli alunni al pensiero computazionale, fondamentale per sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, attraverso un contesto di gioco, ambito in cui si svolgono le attività di coding ⇒ programmazione.


PROGETTO



Sport di classe”: rivolto a tutte le classi di scuola primaria, plesso Alfano, ad eccezione delle classi quinte; è promosso e realizzato dal MIUR e dal Coni per diffondere l’educazione fisica fin dalla primaria e per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Il modello di intervento delineato ha l’obiettivo di:
-promuovere l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria
-promuovere i valori educativi dello sport
-motivare le giovani generazioni all’attività motoria e fisica.

PROGETTO



Il programma europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.



PROGETTI PON


PON asse II FESR ⇒ avviso MIUR n. 9035; la Scuola ha ottenuto i finanziamenti richiesti per la realizzazione, ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

PON asse II FESR ⇒ avviso MIUR n. 12810. La Scuola ha ottenuto risorse finanziarie per la realizzazione di ambienti digitali; ciò ha consentito l’allestimento dell’aula 3.0.



Progetto Scuola Viva

UNA SCUOL@ “OPEN SOURCE”: CENTRO D’INCONTRO E DI SVILUPPO
per ridurre i fenomeni di esclusione sociale e promuovere la legalità attraverso un percorso formativo accessibile a tutti, di qualità, innovativo e al passo coi tempi.


PROGETTO


PROGETTI INTERNI

Progetto ”Musica in continuità” rivolto alle classi quinte di scuola primaria nell’ambito delle iniziative previste dal DM 8/2011, volto alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, con particolare riferimento alla scuola Primaria, così come previsto dall’art. 4, c.10 del DPR 20/3/2009 n. 89.




Progetto ”Studio assistito”: rivolto ad un gruppo di allievi della scuola primaria delle classi non funzionanti a tempo pieno. Offre ai genitori degli alunni partecipanti un servizio aggiuntivo per rispondere concretamente alle loro esigenze e agli allievi uno spazio per studiare insieme, conoscersi, confrontarsi, imparare a ricercare soluzioni ai problemi e, soprattutto, per acquisire un metodo di studio che, ottimizzando tempi e tecniche, riesca a migliorare il rendimento scolastico promuovendo il successo formativo.




Il progetto ”Family St.A.R.” si propone di sperimentare una modalità innovativa per affrontare preventivamente con la famiglia e con la scuola il disagio che gli studenti possano manifestare con diverse modalità nel contesto scolastico: dalle difficoltà relazionali alla fatica nell’apprendimento, attivando le Family Group Conference. È attuato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il consorzio salernitano “La Rada”.





a.s. 2015/2016

Programma il Futuro


Il MIUR in collaborazionecon il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato nell’ambito del programma La Buona Scuola il progetto “PROGRAMMA IL FUTURO”.

L’obiettivo è quello di formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica attraverso una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili messi a disposizione delle scuole.


Il progetto è rivolto alle classi quinte di scuola primaria e prevede la presenza a scuola di un esperto che dedicherà un’ora per ogni classe, dedicata ad
unpercorso-gioco: l’“ORA DI CODICE”.


(Programma il futuro_pro.pdf)

Progetto "Programma il futuro" classi quinte del 9-10-2015


AREA A RISCHIO Art. 9 CCNL Comparto Scuola - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica a.s. 2013/14

Con la nota dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania Prot. n. AOODRCA.REG.UFF.DIR 4676 del 26 giugno 2014 il nostro istituto ha ottenuto i finanziamenti del progetto:

INSIEME PER CRESCERE



PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA
a.s. 2015/2016 (Pdf)


Progetto Continuità 2015/16
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
"Viaggio... verso la Primaria"




“VERSO UNA SCUOLA AMICA”

vai al progetto