A A A

Progetto Area a rischio "Insieme per crescere"


AREA A RISCHIO Art. 9 CCNL Comparto Scuola - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio,
a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica
a.s. 2013/14

Con la nota dell’Ufficio Scolastico regionale della Campania Prot. n. AOODRCA.REG.UFF.DIR 4676 del 26 giugno 2014 il nostro istituto ha ottenuto i finanziamenti del progetto:

INSIEME PER CRESCERE


L’adesione al progetto era stata deliberata all’unanimità durante la seduta del Collegio dei Docenti dell’IC Alfano – Quasimodo del 19 maggio 2014, convocata con nota prot. 1428 del 12-5-2014.

Questo progetto nasce dai bisogni prioritari degli allievi, evidenziati durante la verifica del Piano di Inclusività, effettuata dalla referente integrazione e dalla responsabile progettazione curricolare:

- personalizzazione di percorsi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze nella Primaria

- personalizzazione di percorsi per la crescita dell’autostima e l’acquisizione di regole comportamentali nella Secondaria.


FINALITÁ DEL PROGETTO

· migliorare i comportamenti degli allievi a rischio

· incoraggiare la costruzione di relazioni positive tra i pari e con gli adulti

· proporre la scuola come spazio, sano e protetto, di aggregazione e crescita culturale

· realizzare interventi di personalizzazione finalizzati al recupero delle strumentalità di base.

Destinatari


ALUNNI

Gli interventi sono rivolti prioritariamente agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, e in particolar modo ad:

§ alunni di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado;

§ alunni del primo ciclo con competenze disciplinari acquisite non corrispondenti alla classe frequentata;

§ alunni della scuola con forte disagio socio – culturale.


GENITORI

Considerando fondamentale la collaborazione con le famiglie, che vede la nostra scuola impegnata da anni nella costruzione di un’alleanza educativa imprescindibile per il successo formativo di ogni allievo, i genitori saranno coinvolti mediante:

§ incontri con i docenti per

- condividere percorsi da attivare

- individuare le modalità di svolgimento dei percorsi progettati

- verificare lo svolgimento dei percorsi e procedere ad eventuali correttivi.

§ attività informative sull’andamento dei percorsi attivati

§ pubblicizzazione dei risultati conseguiti.


Azioni previste


Il Progetto prevede quattro azioni per gli alunni, ognuna delle quali divisa in più moduli operativi.

azione 1 : laboratori per l’integrazione

“Nuova classe…nuovi amici!” - “Insieme…siamo forti!”


azione 2 : recupero delle competenze di base “Imparo… facendo”




azione 3 : laboratorio linguistico “Happy Time”



azione 4 : laboratorio espressivo “Creativi con…-